Storia delle Grotte di Sale

Negli ultimi decenni si stanno espandendo in tutta Europa ed anche in America le grotte (stanze) di sale, che ricreano l’ambiente delle miniere di sale naturali; come ultima tendenza moderna alla necessità di ritorno alla natura attraverso le proprietà benefiche del sale.

Già il popolo aveva constatato nei secoli che gli operai che lavoravano nelle miniere di sale erano più resistenti alle malattie delle altre persone: questo era un dato di fatto.

Nel 1843 un medico Polacco, Felix Boczkowski, ha deciso di studiare il fenomeno, lo ha poi descritto nel libro “O Wielicze pod wzgledem historyi naturalnej” (La storia naturale della miniera di Wielicze) che ha pubblicato attribuendo l’influenza positiva:

  1. al particolare microclima, ricco di microelementi: zolfo, magnesio, calcio, potassio, ferro, iodio e tracce di oligoelementi presenti occasionalmente;
  2. alla temperatura e all’umidità in quasi assoluta assenza di allergeni patogeni e con un forte potere antibatterico;
  3. alla potenzialità dei fenomeni positivi che data la concentrazione dei microelementi è molto più intensa che all’aria aperta.

Già lui aveva iniziato a praticare con gran successo l’haloterapia (dalla parola greca halos-sale), che è la respirazione dei microelementi del sale.

Felix Boczkowski, apre una nuova strada verso le terapie naturali per le quali l’organismo è naturalmente predisposto. L’effetto ottimale positivo dell’haloterapia si ottiene con il salgemma puro delle miniere che contiene più del 97% di NaCl. La più efficace applicazione dell’haloterapia si ottiene con la combinazione del salgemma delle miniere, con il sale del mar Morto: si respira non solo con il naso e la bocca ma anche attraverso la pelle.

La forza neutralizzante del sale è in grado di rendere inoffensive le emissioni elettromagnetiche che emettono tutte le apparecchiature moderne. I benefici che si ottengono dalla seduta nella grotta di sale non derivano solo dall’aria pura ma anche dalle vibrazioni che sono le stesse emesse dal corpo umano.

www.minieradisalewieliczka.it